Un altro aspetto che caratterizza i centri estivi di Ritmolandia è che tutte le proposte sono tenute insieme da un tema comune: i quattro elementi. Terra, aria, acqua e fuoco liberano la creatività ed impongono dei limiti naturali entro cui è possibile giocare e crescere. Intorno ad essi, si sono sviluppate e consolidate negli anni alcune proposte, tenendo conto anche del gradimento dei bambini.

foto forno IL FORNO. Abbiamo scelto di costruire un forno con la terra e l’acqua proprio per mettere insieme questi due elementi e, con la produzione di pizza e pane, dare la possibilità di convogliare queste energie in un prodotto di cui il bambino si nutrirà. Quest'attività rafforza il senso di familiarità e d’identificazione fra i bambini del centro.

foto giochi con l'acqua

I GIOCHI CON L’ACQUA


contribuiscono a realizzare un’atmosfera vacanziera e di relax. I bambini li richiedono così frequentemente che vengono proposti quasi tutti i giorni. L’acqua si è rivelato un elemento disinibitore che, attraverso il gioco, media il contatto tra il singolo bambino ed il gruppo.