foto musicale L’attività musicale è ciò che da sempre caratterizza l’associazione Ritmolandia; nel relativo laboratorio è possibile suonare strumenti musicali come la batteria, la tastiera, la marimba, il violino, ecc., oppure ballare e costruire semplici oggetti sonori. Il tutto articolato nelle seguenti proposte:


LA MUSICA D’INSIEME E GLI STRUMENTI MUSICALI. I bambini possono giocare con le diverse sonorità, i timbri, le modalità di produzione del suono e fare le prime scelte. Nell’aula di musica è possibile suonare veri strumenti e fare esperienze musicali guidati dagli animatori. In parallelo, viene organizzato un laboratorio di costruzione di strumenti musicali.

IL GIOCO CANTATO offre un modello di situazione ordinata ed armoniosa, strutturata di regole che ne garantiscono un determinato svolgimento e che consentono l’inserimento e la protezione di ciascuna individualità. Questi giochi vengono proposti generalmente in prima mattinata come aiuto all’avvio delle attività.

LE DANZE TRADIZIONALI offrono la possibilità di avvicinarsi, attraverso il movimento corporeo, ad altre culture e agli elementi della musica: tempi, ritmi, frasi musicali, facilitandone l’apprendimento

L’IMPROVVISAZIONE risponde all’esigenza di combinare in modo libero e personalizzato, le informazioni musicali acquisite.